Presentazione

Mattei è agenzia formativa accreditata dalla Regione in un contesto dove la ricchezza del tessuto socio-economico e commerciale si interfaccia alla nostra scuola con costanza e partecipazione. Grande forza di impatto hanno avuto le collaborazioni con Parco Solvay, Polo Magona, INEOS Inovyn, ENGIE, il Comune, Aretusa, ASA, UNIFI e UNIPI: molte sono le competenze e le risorse utili per la scuola presenti nel territorio. Il Liceo Scientifico ha realizzato una collaborazione con l'IRTA Leonardo che riunisce varie strutture dell'Universita' di Pisa per lo studio e la conoscenza del territorio della Toscana occidentale e in particolare della cosiddetta Area Vasta Costiera. L'Alternanza scuola lavoro PCTO e' molto curata e coinvolge tutte le classi dell' ISIS del triennio. Monitoraggi sistematici rilevano tipologia dei corsi, imprese coinvolte, e gradimento degli studenti. Il territorio e' interessato ad ISIS: la DS ha coinvolto il Collegio docenti in una vision che vede l'imprenditorialita' perno della progettazione didattica, anche per l'apertura del corso IT di Chimica Materiali, la riprogettazione del POLO Agrifood a dieci anni, la decisione di aprire il Ristorante didattico ad IPSAR come esperienza di scuola bottega e il piu' stretto coinvolgimento di Solvay e ITS Prime.